Informazioni utili

Al momento dell’arrivo in Croazia è necessario conoscere alcune indicazioni e informazioni utili che faciliteranno il vostro soggiorno e orientamento. Tutte le informazioni sui trasporti, le banche, i pagamenti, gli uffici postali e altre informazioni pertinenti, sono state raccolte per voi in un unico sito.

Documenti personali

Per entrare in Croazia, i cittadini italiani hanno bisogno della carta d’identità valida per l’estero, oppure del passaporto. La patente NON è un documento d’identità valido all’estero e in frontiera non può sostituire il passaporto o la carta d’identità. Invece per guidare in Croaazia la vostra patente e’ valida.

Documenti per i minorenni

Dal 2011 anche ai minorenni viene rilasciata la carta d’identità e questa è valida per entrare in Croazia.

Telefoni pubblici

I telefoni pubblici funzionano solo con le schede apposite che si possono acquistare nelle poste, tabaccherie , edicole e agenzie turistiche. Il prefisso per la Croazia è 00385, mentre dalla Croazia al l’Italia 0039.

Numeri telefonici importanti:

Numero di emergenza: 112
Informazioni generali: 18981
Assistenza in strada: 1987
Polizia: 192
Ambulanza: 194
Pompieri: 193
Informazioni su numeri telefonici: 11888

Assistenza medica

Gli ospedali sono operativi 24 ore su 24 per le emergenze. In caso di bisogno di assistenza medica il passaporto è indispensabile. Lo stesso vale per l’acquisto di medicinali presso le farmacie. Dal 1 luglio 2013 la Croazia fa parte dell’Unione Europea e per usufruire dell’assistenza sanitaria primaria gratuita durante il soggiorno in Croazia basta avere la tessera sanitaria magnetica (blu) – TEAM: tessera europea di assicurazione malattia.

Per ulteriori informazioni mediche:
Dr. ANKICA JAGODIĆ ZAVERSKI, Specialista in medicina di famiglia

Indirizzo: ERAZMA BARČIĆA 9/2 51000 Rijeka
Tel: 00385 (0)51 335 950
Fax: 00385 (0)51 324 300
E-mail: ankica.zaverski@yahoo.com
Sito: Ordinacije Zaverski

Fiume/Rijeka – cosa vedere

Rijeka (Fiume) è il centro amministrativo della Regione Litoraneo-Montana ed è la terza città per numero di abitanti della Repubblica di Croazia. Si è sviluppata lungo il corso del fiume Rječina (Eneo) e accanto a numerosi ruscelli, giacendo su ricche sorgenti e confluenze. Come poche città al mondo, Rijeka porta nel suo nome il simbolo dell’acqua. Vi ppresentiamo la storia, la gente, i numeri, i dintorni… – tutto su Rijeka. www.visitrijeka.eu

Clima

Le estati sono calde e secche. Il clima è mediterraneo con temperature da 26 a 30°C gradi in estate. La Croazia ha un clima tipicamente mediterraneo sulle coste e continentale man mano che ci si sposta verso l’interno. Le zone amate dagli italiani (coste e isole) hanno estati secche e calde ed inverni umidi. Ricordatevi che la Croazia non è solo un paese di mare, potete visitarla durante tutto l’anno.

Valuta

La valuta nazionale croata è la Kuna (1 Kuna = 100 Lipa). Ci sono banconote da 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1,000 Kune. Le monete vanno da 1, 2 a 5 Kune e 10, 20 e 50 lipa. Gli uffici di cambio si trovano facilmente, soprattutto nelle località turistiche. Le valute straniere possono essere cambiate in banca, posta, cambio valute e nel maggio parte delle agenzie turistiche, hotel e campeggi. Il cambio è circa 1 euro = 7,50. Per evitare di cambiare continuamente la moneta, conviene usare la carta di credito o bancomat. Quelle più conosciute (Eurocard/Mastercard, Visa, Diners) sono normalmente accettate da hotel e negozi.
Gli orari di lavoro delle banche nei periodi di bassa stagione sono dalle 8:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8:00 alle 13:00 mentre durante i mesi estivi dalle 8:00 alle 19:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Le commissioni variano dall’ 1% al 4%.

Carte di credito

Tutte le carte di credito più note sono accettate (American Express, Diners Club, Visa, Eurocard/Mastercard). Acquistando merci di poco valore le carte di credito possono non essere accettate. Non sono accettate nelle edicole e panifici.

Bancomat

Ci sono molti e diversi bancomat in città. Basta usare il proprio pin per ricevere le Kune.

Uffici postali

Gli uffici postali sono aperti dalle 7.00 alle 19:00 – ed il sabato fino alle 13:00. I francobolli si possono acquistare nelle poste, edicole, alberghi e nei villaggi turistici.

Taxi

Il servizio taxi è molto conveniente come modo di trasporto. Il costo è di circa 3 a 6 Euro dal centro odontoiatrico fino al centro città di Rijeka dove si possono trovare numerosi bar, ristoranti ed altri tipi di divertimento. Consigliamo di prenotare il tassi minimo mezz’ora prima. Per prenotare chiedete pure a noi, saremmo lieti di aiutarvi.

Tel. taxi “Cameo” 00385 (0)51 313313/ Taxi “As” 00385 (0)91 253 25 38.

Centri commerciali

Nella zona di Rijeka ci sono diversi centri commerciali, i piu’ grandi sono il “Tower Center” e il „ZTC“.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il modulo per richiedere informazioni o prenotare una visita. Prenota la prima visita gratuita.

A quale trattamento sei interessato/a?
Richiesta generaleAll-on-4ImpiantiProtesiOrtodonziaMedicina estetica dentale
Inviaci la radiografia panoramica (ortopantomografia):