Il sinus lift è un intervento orale-chirurgico di elevazione del fondo del seno allo scopo di ricostruire l’osso necessario per l’inserimento di impianti dentali. Se è trascorso un lungo lasso di tempo dalla mancanza del dente nella regione posteriore può manifestarsi una mancanza di osso mascellare. I seni, senza l’osso che li trattiene al posto originale, iniziano ad espandersi e occupano l’area vuota un tempo occupata dall’osso.

Senza quantità ossea sufficiente è impossibile inserire un impiato. Però, se i seni si sono abbassati è necessario procedere alla loro elevazione (sinus lift).

L’ Obiettivo dell’intervento è colmare una parte della cavità del seno con materiale biologico che con il tempo si ossificherà e formerà una base solida per futuri impianti. Un seno parzialmente colmato in questo modo non avrà alcuna influenza negativa sulle funzioni fisiologiche del seno e sulla salute del paziente.

Dipendentemente dalla quantità di osso a disposizione il rialzo del seno può essere:

  • Piccolo

  • Grande

Piccolo rialzo del seno

Tecnica che si esegue simultaneamente all’inserzione dell’impianto. L’intervento si applica quando non disponiamo di sufficiente volume osseo per l’innesto dell’impianto. Utilizzando un piccolo strumento, il dottore posizionerà il fondo del seno nella sua posizione iniziale. Quindi si inserisce l’osso artificiale come materiale di trapianto necessario per la stabilita definitiva degli impianti.
Il tessuto trapiantato, oltre a incentivare la creazione di nuovo osso, terrà il seno all’altezza necessaria, dopo di che l’impianto potrà essere inserito. Senza questa procedura è talvolta impossibile inserire l’impianto.

L’elevazione del seno si esegue sotto anestesia locale rendendo l’intervento completamente indolore.

Grande rialzo del seno

Quando manca un maggior volume osseo si procede all’elevazione del fondo del seno con accesso laterale nella cavità orale. Se la quantità ossea disponibile è sufficiente per un’innesto stabile dell’impianto, esso viene inserito simultaneamente. Talvolta c’è bisogno di una quantità maggiore di osso e si effettua il rialzo del seno con rinvio dell’inserimento dell’impianto fino a l’ossificazione compiuta.

Il rialzo del seno, intervento di routine che già da anni viene eseguito in stomatologia in anestesia locale, è completamente indolore.
Con questo metodo si ottengono condizioni bio-meccaniche favorevoli per un mormale funzionamento della masticazione.

Nel nostro centro di medicina dentale Orto-Nova l’intervento di rialzo del seno, grazie all’esperienza del nostro chirurgo orale, è un procedimento di routine che registra ottimi successi.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il modulo per richiedere informazioni o prenotare una visita. Prenota la prima visita gratuita.

  • Accepted file types: doc, pdf, png, jpg, jpeg.

Chiamata o messaggio gratuito