La medicina dentale infantile e preventiva è una delle discipline di medicina dentale volta ai bambini come pazienti principali. I bambini sono l’obiettivo della medicina preventiva infantile e per loro si può affermare con sicurezza che fanno parte della categoria di pazienti eccezionalmente bravi..

Per i pazienti di ogni gruppo d’età, compresi i bambini, è estremamente importante avere un’igiene orale regolare e quotidiana, dato che, se trascurata, essa può essere causa di problemi dentali in futuro.

Già dall’infanzia i bambini devono imparare ad esercitare una buona igiene orale che consiste nella pulizia giornaliera dei denti ed a evitare il consumo di eccessive quantità di alimenti nocivi che a lungo termine possono causare il danneggiamento e deterioramento dei denti prematuro. È anche molto importante sottoporsi a visite regolari dal dottore di medicina dentale sin dall’inizio dello sviluppo dei denti con l’obiettivo di monitorne il loro progresso.

Medicina dentale preventiva presso la nostra clinica

La medicina dentale preventiva inizia con la comparsa dei primi denti. Nel nostro centro dentale , ci prendiamo cura dei denti dei bambini sin dalla più tenera età. Raccomandiamo che la prima visita venga fatta già verso i tre anni d’ età affinchè, oltre a controllare i denti, il Vostro bimbo acquisisca piena fiducia nel nostro dottore di medicina dentale. È di estrema importanza che accetti la prima visita come un gioco e che adotti l’importanza dell’igiene orale senza paura, dalla più tenera età.

Per proteggere i loro denti usiamo metodi come:

  • sigillatura delle fissure

  • fluorizzazione dei denti

  • cura dei denti da latte

  • controllo e rimozione della placca

  • trattamento funzionale ed estetico dei denti colpiti da carie o da traumi

 

Nella medicina dentale infantile la prevenzione svolge un ruolo chiave permettendo la protezione dei denti da latte (molto importanti per il posizionamento dei denti periferici permanenti) fino alla loro perdita naturale, e successivamente, mantenendo regolarmente la salute dei denti permanenti.

Inoltre, dopo lo sviluppo dei denti permanenti, le visite regolari dal dottore di medicina dentale permettono di determinare e prevedere tempestivamente lo sviluppo della mascella, la distribuzione dei denti ed eventuali necessità ortodondiche relative agli apparecchi dentali. Denti sani e un sorriso sano nei bambini facilitano la masticazione e una pronuncia più veloce e corretta. Lo sviluppo e la presa di coscienza dell’importanza dei denti aumenta le probabilità della salute generale del Vostro bambino.

Preso il nostro centro dentale valuteremo la salute dei denti del Vostro bambino e Vi daremo tutte le informazioni necessarie ed i consigli per mantenerli sani, permettendogli così di avere un sorriso bello e sano, dalla sua più giovane età!

Fissate un appuntamento

Richiedi un preventivo gratuito e ottieni uno sconto speciale

Compila il modulo per richiedere informazioni o prenotare una visita. Prenota la prima visita gratuita.

  • Accepted file types: doc, pdf, png, jpg, jpeg.

Chiamata o messaggio gratuito