Le cavità orali o carie sono una delle malattie più diffuse del nostro tempo. Sono rari coloro che non hanno sofferto di carie dentali almeno una volta nella vita. Questa malattia è frequente anche nei bambini e negli adulti ed è causata da fattori molteplici. Tutto parte dalla nostra alimentazione, dalla regolarità con cui esercitiamo la nostra igiene orale e visitiamo l’odontoiatra, che, se trascurata può portare a questo spiacevole fenomeno dentale.

Cause delle cavità dentali

Durante l’assunzione giornaliera di cibo, i batteri, assieme alla saliva, accumulano particelle di cibo sulla superficie del dente in forma sotto forma di placca. L’emergere della carie è influenzato dal cibo dolce e appiccicoso che interagendo con i batteri nella cavità orale reagiscono producendo acido che attacca lo smalto (superficie esterna del dente). Questo acido, in contatto con il dente, ne danneggia gradualmente la placca e lo smalto dentale, generando carie a lungo termine causando il deterioramento dei vostri denti.

La carie attacca lo smalto dentale e se non viene rimossa all’inizio comincia a distruggere anche l’interno del dente giungendo fino alla dentina che deteriora gradualmente, per poi proseguire oltre.

La tempestiva rimozione della carie è di estrema importanza e può prevenire danni maggiori al dente causati dalla carie, come il deterioramento del nervo e della radice dentale. Quanto prima viene eliminata, arresterà prima la sua espansione verso strati più profondi del dente.

Talvolta non ci rendiamo conto della serietà delle cavità dentali finché non diventa estesa e profonda, con dolore spiacevole e con un’inevitabile impatto sull’estetica del sorriso. In questi casi, la rimozione e ricostruzione dello smalto e della dentina danneggiati dalla carie richiedono un trattamento attento per prevenire l’insorgere di nuove carie e restituire al dente l’aspetto naturale e la sua piena funzionalità.

Nel nostro centro dentale Orto-Nova rimuoviamo la carie senza dolore con l’aiuto dell’anestesia locale. Eseguiamo precise otturazioni estetiche con l’aiuto di materiali all’avanguardia che permettono una ricostruzione perfetta, senza cambiare il colore del dente.

Fissate un appuntamento

Richiedi un preventivo gratuito e ottieni uno sconto speciale

Compila il modulo per richiedere informazioni o prenotare una visita. Prenota la prima visita gratuita.

  • Accepted file types: doc, pdf, png, jpg, jpeg.

Chiamata o messaggio gratuito